Loghi-2016
!!! IL CENTRO STUDI L’ARCA AUGURA A TUTTI BUONE FESTE E FELICE ANNO NUOVO!!! CORSI IN PARTENZA A GENNAIO 2015: FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTO AL PRONTO SOCCORSO IN AZIENDE DI GRUPPO B, C  -  AGGIORNAMENTO PER GLI ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO  – FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA’ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO/MEDIO  -  AGGIORNAMENTO PER GLI ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO  -  ACCONCIATORE (ADDETTO)  –  FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER IL COMMERCIO E LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE  -  CORSI PER ALIMENTARISTI (EX H.A.C.C.P.)

Barman – 110 ore (A.D.A.)

Corso riconosciuto dalla Regione Toscana – Provincia di Livorno
Tipologia: Corso con rilascio del Certificato di Competenze
Approvato con D.D. 33 del 31.01.2014

L’obbiettivo del corso è quello di fornire delle basi professionali solide, trattando tutti gli elementi teorico-pratici direttamente sul campo, curando la funzionalità dei movimenti, la cura, il gusto e l’aspetto dei principali cocktails richiesti nei mogliori pub, bar e locali notturni. Gli allievi saranno inoltre in grado di eseguire la preparazione di piatti veloci caldi e freddi, dolci e salati, con cui accompagnare cocktail e aperitivi.

A.D.A.: Preparazione e somministrazione di bevande e snack (UC 1712 del R.R.F.P.)

Descrizione della performance: Preparare e somministrare bevande e snack secondo gli standard di qualità e nel rispetto delle norme igienico sanitarie vigenti.

Durata del corso: ORE 110 così suddivise:
75 ore di formazione teorico-pratica:
10 h – Cucina veloce
12 h – Norme igienico sanitarie (HACCP)
8 h   – Sicurezza sui luoghi di lavoro
10 h – Qualità del servizio
35 h – Bevande e Cocktail

35 ore di Stage presso i più noti locali (discoteche, american bar, pub) della zona (Provincia di Livorno)

Al termine del corso, previo superamento di un esame finale davanti una commissione provinciale, verrà rilasciato un Certificato di competenze riconosciuto dalla Regione Toscana – Provincia di Livorno (ADA di riferimento: Preparazione e somministrazione di bevande e snack (UC 1712)) e riconosciuto a Livello Europeo.

Alla fine del corso l’allievo è in grado di:

  • Eseguire con autonomia e rapidità la preparazione di piatti veloci caldi e freddi, dolci e salati per garantire l’efficienza del servizio
  • Utilizzare le principali tecniche di cottura per la preparazione di piatti di semplice fattura
  • Adottare procedure di monitoraggio e verifica delle conformità delle attività a supporto del miglioramento continuo degli standard di risultato
  • Scegliere le modalità di realizzazione del servizio appropriate allo stile aziendale (scelta e realizzazione del menù , servizio al banco e al tavolino etc…)
  • Comprendere i tempi di esecuzione del lavoro in relazione alle richieste della sala
  • Stendere le comande e gli ordini in modo funzionale
  • Mantenere ordine ed igiene degli ambienti e delle relative attrezzature come previsto dalle norme di legge anche nel rispetto di disposizioni antinfortunistiche
  • Realizzare i principali tipi di cocktail utilizzando correttamente le tecniche e gli strumenti a disposizione
  • Presentare al cliente le principali bevande ed i prodotti da bar
  • Scegliere le attrezzature ed i bicchieri in relazione alle bevande

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO: MAX 16 ALLIEVI

Contattaci per informazioni sui programmi dei corsi e le date di svolgimento