Loghi-2016
!!! IL CENTRO STUDI L’ARCA AUGURA A TUTTI BUONE FESTE E FELICE ANNO NUOVO!!! CORSI IN PARTENZA A GENNAIO 2015: FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTO AL PRONTO SOCCORSO IN AZIENDE DI GRUPPO B, C  -  AGGIORNAMENTO PER GLI ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO  – FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA’ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO/MEDIO  -  AGGIORNAMENTO PER GLI ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO  -  ACCONCIATORE (ADDETTO)  –  FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER IL COMMERCIO E LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE  -  CORSI PER ALIMENTARISTI (EX H.A.C.C.P.)

CARTA DEL DOCENTE: LINGUA INGLESE – PRESSO IL C.S. L’ARCA CORSI E CERTIFICAZIONI L.C.C.I. Liv. B1, B2, C1

sticker_generico_CardaDocente_03

Che cos’è la Carta del docente?

È una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.

Chi sono i beneficiari?

La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.

Qual è l’importo della carta?

L’importo nominale della carta è di euro 500 annui per ciascun anno scolastico.

Cosa si può acquistare con la carta?

La carta può essere utilizzata per l’acquisto di:

  • libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
  • hardware e software;
  • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
  • iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
  • titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015 (Buona Scuola).

Che cos’è cartadeldocente.istruzione.it?

È l’applicazione web che permette ai docenti di spendere l’importo assegnato utilizzando annualmente Buoni di spesa elettronici per i beni o i servizi previsti.

Presso il Centro Studi l’Arca s.r.l., centro accreditato da GLOBAL INPUT per le certificazioni linguistiche L.C.C.I., è possibile utilizzare la carta del docente per l’acquisto dei seguenti servizi:

. GLOBAL INPUT – CLIDE 500 
1. Corsi di formazione della durata di 40 ore per il conseguimento delle certificazioni di lingua Inglese di livello livello B1, B2 e C1 *QCER.

. Corso di formazione per il conseguimento delle certificazioni di lingua Inglese di livello B1 per l’aggiornamento del personale docente di ruolo delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Il corso è destinato ad insegnanti di ruolo presso le Istituzioni scolastiche nazionali che intendono rafforzare la propria professionalità attraverso il riconoscimento delle conoscenze e delle competenze linguistiche e che abbiano dimostrato di possedere una competenza linguistica pregressa equivalente al livello A2 del QCER, tale da poter sostenere un corso in minigruppo (min. 5 allievi) svolto esclusivamente in lingua inglese della durata di 40 ore in presenza, secondo il livello di partenza del corsista. L’iscrizione al corso prevede l’assegnazione di un test di verifica del livello delle competenze di base del corsista. Le lezioni prevedono lo sviluppo di tutte le abilità linguistiche (reading,writing,listening,speaking) ed includono una revisione finale dei contenuti in forma di test con risposte a scelta multipla al fine di preparare il corsista all’esame finale previsto per il conseguimento della certificazione relativa al livello di corso frequentato.
Al termine del percorso didattico, ogni corsista dovrà sostenere al CENTRO STUDI L’ARCA S.R.L. l’esame di certificazione LCCI-JETSET di livello 4 equivalente al livello B1 del QCER, riconosciuto dal MIUR.

. Corso di formazione per il conseguimento delle certificazioni di lingua Inglese di livello B2 per l’aggiornamento del personale docente di ruolo delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Il corso è destinato ad insegnanti di ruolo presso le Istituzioni scolastiche nazionali che intendono rafforzare la propria professionalità attraverso il riconoscimento delle conoscenze e delle competenze linguistiche e che abbiano dimostrato di possedere una competenza linguistica pregressa equivalente al livello B1 del QCER, tale da poter sostenere un corso svolto esclusivamente in lingua inglese ed in modalità ‘blended’, della durata di 30 ore in presenza integrate da un percorso on-line eseguito autonomamente dal corsista. Il corso prevede che vengano presentate tutte le aree lessicali specificate nel sillabo relativo al livello di certificazione prescelto, nonché le strutture grammaticali e le funzioni comunicative, con l’obiettivo di preparare il corsista al superamento della prova d’esame LCCI-JETSET di livello 5.
Ogni corsista si gioverà della possibilità di sostenere al CENTRO STUDI L’ARCA S.R.L. l’esame di certificazione LCCI-JETSET di livello 5, equivalente al livello B2 del QCER, riconosciuta dal MIUR.

Corso di formazione per il conseguimento delle certificazioni di lingua Inglese di livello C1 per l’aggiornamento del personale docente di ruolo delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Il corso è destinato ad insegnanti di ruolo presso le Istituzioni scolastiche nazionali che intendono rafforzare la propria professionalità attraverso il riconoscimento delle conoscenze e delle competenze linguistiche e che abbiano dimostrato di possedere una competenza linguistica pregressa equivalente al livello B2 del QCER, tale da poter sostenere un corso svolto esclusivamente in lingua inglese ed in modalità ‘blended’, della durata di 30 ore in presenza integrate da un percorso on-line eseguito autonomamente dal corsista. Il corso prevede che vengano presentate tutte le aree lessicali specificate nel sillabo relativo al livello di certificazione prescelto, nonché le strutture grammaticali e le funzioni comunicative, con l’obiettivo di preparare il corsista al superamento della prova d’esame LCCI-JETSET di livello 6.
Ogni corsista si gioverà della possibilità di sostenere al CENTRO STUDI L’ARCA S.R.L. l’esame di certificazione LCCI-JETSET di livello 6, equivalente al livello C1 del QCER, riconosciuta dal MIUR.

I docenti avranno la possibilità di acquistare
1. Corso + Certificazione (pagamento tassa d’esame)
2. Solo Corso
3. Solo Certificazione
In tutti i casi, i servizi offerti sono obbligatoriamente accompagnati dal modulo di Orientamento in Ingresso (Test iniziale di valutazione competenze) della durata di 4 ore.