Loghi-2016
!!! IL CENTRO STUDI L’ARCA AUGURA A TUTTI BUONE FESTE E FELICE ANNO NUOVO!!! CORSI IN PARTENZA A GENNAIO 2015: FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTO AL PRONTO SOCCORSO IN AZIENDE DI GRUPPO B, C  -  AGGIORNAMENTO PER GLI ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO  – FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA’ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO/MEDIO  -  AGGIORNAMENTO PER GLI ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO  -  ACCONCIATORE (ADDETTO)  –  FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER IL COMMERCIO E LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE  -  CORSI PER ALIMENTARISTI (EX H.A.C.C.P.)

Certificazioni Informatiche EIPASS

Il Centro Studi l’Arca è Academy Center e sede d’esame delle certificazioni EIPASS®.

 

EI-PASS® 7 MODULI

Certificazione in linea con gli orientamenti istituzionali, riconosciuta a diversi livelli quale attestato di addestramento professionale; prevede il superamento di sette esami corrispondenti ai seguenti ambiti di approfondimento teorico-pratico:

Fondamenti dell’Information Technology/IT basic concept
Gestione funzioni di base del sistema operativo/O.S. Basic Management
Videoscrittura/Word Processing
Foglio elettronico/Spreadsheet
Gestione di dati strutturati/Database
Presentazioni multimediali/Slideshow
Internet & Networking

È un programma di certificazione informatica basato su uno standard di competenze approvato a livello comunitario e diffuso a livello nazionale, destinato a tutti coloro che intendono attestare il possesso di competenze digitali di base, in linea con le indicazioni della Raccomandazione del parlamento europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente (punto 4) del 18 dicembre 2006.

Il Programma d’esame (Syllabus) è stato elaborato conferendo particolare attenzione alla definizione delle cosiddette “Prestazioni valutabili”, al fine di fornire al Candidato e agli Enti preposti alla erogazione di percorsi formativi uno strumento valido e concreto ai fini del superamento dei previsti test d’esame.

Conseguire la Certificazione EIPASS® 7 Moduli qualifica e aggiunge valore al tuo Curriculum Vitae, permettendoti di dimostrare le tue competenze digitali di base a carattere “Front Office”, nell’ambito scolastico per l’acquisizione dei crediti formativi e nell’ambito lavorativo per l’assegnazione di punteggio nei concorsi pubblici.

L’attestazione EIPASS® 7 Moduli garantisce, alle aziende in fase di selezione del personale, il possesso nei Candidati di corrette competenze in ambito ICT, requisito oramai indispensabile per l’inserimento nei vari contesti lavorativi.

 

EI-PASS® BASIC

Ogni utente certifica il possesso di competenze digitali di base, a seconda delle proprie esigenze e in relazione al contesto formativo o applicativo di interesse.

EIPASS® Basic consente di approfondire 4 specifici ambiti, liberamente scelti tra quelli a disposizione:

Fondamenti dell’Information Technology/IT basic concept
Gestione funzioni di base del sistema operativo/O.S. Basic Management
Videoscrittura/Word Processing
Foglio elettronico/Spreadsheet
Gestione di dati strutturati/Database
Presentazioni multimediali/Slideshow
Internet & Networking

In tal modo il percorso formativo personalizzato risulterà coerente con l’istanza formativa e di attestazione, evitando il confronto con aree tematiche ritenute non indispensabili ai fini della certificazione finale.

Il profilo Basic è stato espressamente concepito per venire incontro alle esigenze di chi intende conferire un valore aggiunto alla propria esperienza di base nell’utilizzo del computer, ma anche per fornire una adeguata risposta all’istanza formativa delle Scuole impegnate in specifici percorsi formativi di alfabetizzazione informatica.

Non a caso, la certificazione EIPASS® Basic viene particolarmente apprezzata in contesti didattici e nell’ambito di percorsi curricolari propri dell’Istruzione secondaria di I e II Grado (I biennio). I Docenti responsabili di progetti di laboratorio apprezzano questo strumento di lavoro agile e personalizzabile.

 

EI-PASS® ONE

One risponde alle crescenti esigenze di attestazione di competenze informatiche in ambito didattico o professionale.

Aziende e Istituzioni, infatti, sono sempre più impegnate nel progettare azioni formative e/o di aggiornamento professionale continuo per i propri collaboratori, su temi specifici.

EIPASS® One consente di approfondire i contenuti di un singolo modulo, liberamente scelti tra quelli a disposizione:

Fondamenti dell’Information Technology/IT basic concept
Gestione funzioni di base del sistema operativo/O.S. Basic Management
Videoscrittura/Word Processing
Foglio elettronico/Spreadsheet
Gestione di dati strutturati/Database
Presentazioni multimediali/Slideshow
Internet & Networking

Può accadere, in specifici contesti formativi o d’impiego, che si ravvisi l’esigenza di attestare le competenze possedute in particolari contesti applicativi del settore informatico. È anche possibile che, nell’ambito di progetti a carattere educativo e formativo, si focalizzi l’attenzione del percorso didattico su una specifica abilità, quale ad esempio la elaborazione di testi in formato elettronico o la realizzazione di presentazioni multimediali. In tali contesti, il conseguimento di una singola certificazione nel settore interessato può apparire preferibile rispetto ad un titolo che impegni il candidato su più fronti o ambiti di approfondimento.

EIPASS® One è la risposta ideale a questa esigenza; lo testimonia l’ampio consenso attribuito a questo profilo da parte di Scuole impegnate in progetti a integrazione dei propri percorsi curricolari e di singoli Utenti che, attraverso un attestato specifico, hanno potuto caratterizzare il proprio curriculum professionale.

 

EI-PASS® PROGRESSIVE

È un percorso di certificazione finalizzato all’attestazione di competenze ICT a livello avanzato e tutte relative ai nuovi scenari evolutivi legati al mondo del web e alla condivisione delle risorse in generale.

Le tematiche trattate vanno dalla gestione dei dati, con particolare attenzione alla sicurezza, passando per la gestione tecnica dei sistemi operativi, fino ad arrivare alle più attuali tecnologie di rappresentazione della conoscenza nel web. L’attenzione è inoltre rivolta alle più innovative tecniche di manipolazione di dati e immagini.

Gli argomenti d’esame:
Trattamento dei dati e privacy
Sicurezza informatica
Gestione strutturata del sistema operativo
Portable document format e e-books
Publishing & Editing delle immagini
Web semantico
Web 2.0 e Social Networks

Con la certificazione EIPASS® Progressive, le competenze ICT previste dai differenti profili EIPASS® acquisiscono una identità precisa, tale da consentire all’utente certificato di confrontarsi proficuamente con le nuove frontiere della tecnologia digitale.

Argomenti come la gestione strutturata del Sistema Operativo, la sicurezza informatica, il web semantico attestano l’impegno del candidato nel voler testimoniare le proprie esperienze informatiche in settori attuali e in continua evoluzione.

La certificazione Progressive assume legittima cittadinanza fra le certificazioni Front Office a livello avanzato e, come tale, è riconosciuta sia per l’attestazione di tipo professionale nei differenti settori d’impiego pubblico e privato, sia quale Credito Formativo in percorsi di tipo universitario.

 

EI-PASS® TEACHER

È una certificazione di settore, basata su precisi riferimenti istituzionali e comunitari, destinata ai Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado ed ai Formatori impegnati nel settore ICT. EIPASS® Teacher attesta il possesso di competenze digitali di base secondo quanto delineato dal Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle ICT (UNESCO ICT COMPETENCY STANDARDS FOR TEACHERS) elaborato dall’UNESCO e costituente un ineludibile punto di riferimento comunitario e nazionale.

Gli argomenti d’esame:
gestione risorse hardware in contesti didattico-laboratoriali
gestione risorse software in contesti didattico-laboratoriali
utilizzo di software applicativo di base in contesti didattico-operativi
gestione risorsa software nel contesto professionale-operativo
gestione servizi di rete finalizzati alla comunicazione, alla documentazione, alla ricerca

EIPASS® Teacher costituisce attestazione valida ai fini della valutazione di titoli professionali (TFA, progressione di carriera, candidatura per l’attribuzione di funzioni strumentali ecc.).

L’alta specializzazione dei contenuti oggetto d’esame conferisce alla certificazione EIPASS® Teacher ampia cittadinanza nel quadro delle certificazioni di settore, qualificandola come l’ideale completamento delle esperienze didattico-digitali di chi opera nel mondo della Scuola e della Formazione.

Il valore assunto dal possesso di competenze nel settore ICT assume particolare rilevanza se tali competenze devono essere impiegate in contesti didattici e di apprendimento. Parimenti, non è possibile ritenere che il loro impiego non sia caratterizzato, in situazione didattica, da specifici aspetti che lo rendono del tutto differente da altri settori d’impiego. È questa una esigenza ravvisata anche a livello Istituzionale, così come testimoniano le varie affermazioni in materia di carenza di specifici percorsi di sviluppo delle competenze informatiche nel settore didattico-educativo.

Il Docente che si appresta a sostenere i test di validazione delle competenze previste dalla certificazione Teacher può contare sulle più ampie garanzie di costante attenzione alle sue esigenze professionali, così come è facilmente intuibile anche dalla lettura del relativo Programma d’esame, cui si rimanda il Lettore più attento.

 

Contattateci per informazioni sui corsi di preparazione agli esami e sulle date di svolgimento.