Info TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI (ADDETTO) – Percorso formativo integrativo delle competenze relative all’abilitazione professionale di meccanica e motoristica – Accordo Stato/regioni n. 70 del 12.06.2014

Corso certificato

Durata corso

40 ore (E’ consentito un numero massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo)

Requisiti di accesso

ALTRO i responsabili tecnici delle imprese già iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane e abilitate all’attività di elettrauto, qualora non siano in possesso di almeno uno dei requisiti tecnico professionali previsti dalle lettere a) e c) del comma 2 dell’articolo 7 della citata legge n. 122 del 1992 devono frequentare il percorso formativo limitatamente alle competenze relative all’abilitazione professionale di meccanica e motoristica non posseduta.

N° allievi

12 con criteri di selezione attraverso test e colloquio motivazionale

Posizione occupazionale

Occupati, disoccupati e inoccupati

Il Tecnico meccatronico delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di meccatronica nelle autoriparazioni.

Unità formative

  • Normativa di settore, sicurezza e tutela ambientale
  • La relazione e la negoziazione con il cliente
  • Elementi di organizzazione del lavoro
  • Lingua inglese di settore
  • Diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche del veicolo
  • Riparazione e manutenzione delle parti meccaniche