Loghi-2016
!!! IL CENTRO STUDI L’ARCA AUGURA A TUTTI BUONE FESTE E FELICE ANNO NUOVO!!! CORSI IN PARTENZA A GENNAIO 2015: FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTO AL PRONTO SOCCORSO IN AZIENDE DI GRUPPO B, C  -  AGGIORNAMENTO PER GLI ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO  – FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA’ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO/MEDIO  -  AGGIORNAMENTO PER GLI ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO  -  ACCONCIATORE (ADDETTO)  –  FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER IL COMMERCIO E LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE  -  CORSI PER ALIMENTARISTI (EX H.A.C.C.P.)

Formazione obbligatoria per coloro che esercitano attività di estetica

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER COLORO CHE ESERCITANO ATTIVITÀ DI ESTETICA

Corso riconosciuto dalla Regione Toscana – Provincia di Livorno
Tipologia: Dovuti per legge – AGGIORNAMENTO
Approvato con D.D. 212 del 08.06.2015

Riferimenti normativi: Legge regionale del 31 maggio 2004, n. 28 (Disciplina delle attività di estetica e di tatuaggio e piercing) e s.m.i.; D.P.R.G. del 02 ottobre 2007, n.47/R e s.m.i.

DURATA CORSO - Ore 20

N° ALLIEVI - 12

POSIZIONE OCCUPAZIONALE – occupati, disoccupati e inoccupati. Gli stranieri devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo: tale conoscenza viene verificata attraverso un test di ingresso.

E’ una professionalità le cui caratteristiche sono normate a

livello regionale, che opera nel settore dei servizi dei parrucchieri e di trattamenti di bellezza. Si occupa di trattamenti estetici sulla superficie del corpo volti alla eliminazione e/o attenuazione degli inestetismi, utilizzando tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetico, nonché prodotti e tecniche atte a favorire il benessere dell’individuo.

  • Elementi di Igiene ed Epidemiologia.
  • I sistemi e gli apparati del corpo umano e loro funzionamento.
  • Elementi di fisiologia e patologia.
  • Elementi di dermatologia e allergologia.
  • Elementi di chimica dei prodotti cosmetici e la tossicologia. La normativa di riferimento.
  • Nozioni di Pronto Soccorso e le situazioni di emergenza.

NOTE: Il corso di aggiornamento per coloro che esercitano attività di estetica riguarda le unità formative dell’area igienico-sanitaria, deve essere effettuato ogni 5 anni e si conclude con lo svolgimento di un test finale, Art. 89 del Decreto del Presidente della Giunta regionale del 2 ottobre 2007, N. 47/R “Regolamento di attuazione della legge regionale 31 maggio 2004, n.28 (Disciplina delle attività di estetica e di tatuaggio e piercing).