Info CORSI DI LINGUE INDIVIDUALI E DI GRUPPO

Corso certificato

Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, altri su richiesta

  • Test Scritto e Colloquio preliminare (entrambi gratuiti) per valutare le competenze in ingresso
  • Programmazione didattica elaborata sulla base delle competenze rilevate e gli obiettivi formativi da raggiungere
  • Giorni ed orari di svolgimento stabiliti in base alle esigenze dei clienti, compatibilmente con la disponibilità dei docenti
  • Docenti madrelingua e laureati in lingue, con ampia esperienza di insegnamento
  • Rilascio attestato di frequenza 
Il Centro Studi l’Arca s.r.l. è sede d’esame accreditata da GATEHOUSE AWARDS (tramite il partner italiano E.E.L.S. - Empire English Language Service) per il rilascio dei certificati della Lingua Inglese TIE GATEHOUSE.

Gatehouse Awards è ente accreditato dal Miur per il rilascio dei certificati di conoscenza della lingua inglese (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere).

Le certificazioni GATEHOUSE sono pensate per i candidati che non sono madrelingua inglese e che desiderano ottenere una certificazione in inglese come seconda lingua (L2) di alta qualità, disponibile e riconosciuta in tutto il mondo. Sono progettate per fare riferimento alle descrizioni delle competenze linguistiche nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). La certificazione è regolata dall’Office of Qualifications and Examinations Regulations (Ofqual) in Inghilterra e fa parte del Regulated Qualifications Framework (RQF).

La qualifica è disponibile a tutti i livelli del QCER (A1-A2, B1-B2, C1-C2): per tutti i livelli, l’esame consiste di quattro componenti separati, ognuno dei quali valuta una delle quattro abilità: Ascolto, Parlato, Lettura e Scrittura.

La qualifica è stata progettata per riflettere i quattro domini specificati dal QCER: il dominio pubblico, il dominio personale, il dominio educativo e il dominio professionale. Tutte le attività di valutazione utilizzano contesti familiari e di routine a cui gli studenti hanno familiarità. Le valutazioni sono tramite materiali scritti e impostati da Gatehouse Awards. 

I CERTIFICATI GATEHOSE SONO TITOLI VALUTATI NELLE GRADUATORIE DOCENTI

Area Download:

Livelli di certificazione CEFR

Il Centro Studi l’Arca è sede d’esame accreditata dall’Instituto Cervantes per il rilascio dei certificati della Lingua Spagnola D.E.L.E. – Diplomas de Español como Lengua Extranjera (Cod. Acc. 38011701)

L’Instituto Cervantes – ente pubblico creato dallo Stato spagnolo per promuovere l’insegnamento, lo studio e l’uso dello spagnolo e per diffondere le culture ispaniche all’estero – è soggetto di per sè qualificato per la formazione del personale della scuola italiana, ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 ed ente certificatore delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico secondo Decreto del Dir. Gen. del 12/07/2012 Prot. Nº AOODGAI/10899 e DM del 7/03/2012 Prot. AOOUFGAB0003889

Diplomi DELE

I Diplomi DELE sono certificazioni ufficiali rilasciate dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo, le quali certificano il livello di conoscenza della lingua spagnola. È riconosciuto in tutto il mondo e non ha scadenza: facilita lo scambio interculturale, l’accesso all’istruzione —tanto in Spagna quanto nel resto dei Paesi dove si svolgono gli esami— e la crescita professionale.

 

Livelli ed esami DELE

I diplomi DELE attestano la competenza in lingua spagnola secondo una scala di sei livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2), che rappresentano altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua individuati dal Consiglio d’Europa ed elaborati nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

L’Instituto Cervantes offre due tipi di esami DELE:

  • Sei esami generali: orientati verso candidati dai 16 anni in poi, coprono tutti i livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2). Chiunque può iscriversi, senza limite d’età, formazione, nazionalità.

 

  • Due esami per le scuole: rivolti a studenti tra gli 11 e i 17 anni. L’esame «DELE A1 para escolares» è finalizzato all’ottenimento del Diploma DELE A1, mentre l’esame «DELE A2/B1 para escolares» è un esame con due possibili risultati, in caso di esito positivo e a seconda del proprio livello linguistico, il candidato potrà conseguire il Diploma DELE A2 oppure il Diploma DELE B1. Potranno scriversi agli esami para escolaresunicamente i candidati che non avranno compiuto diciannove anni entro il giorno delle prove scritte dell’esame.

 

Date degli esami e prezzi DELE visionabili al seguente LINK:

https://roma.cervantes.es/it/Esami/dele_roma_spagnolo/date_prezzi.htm

Il Centro Studi l’Arca è sede d’esame accreditata dall’Università per gli Stranieri di Perugia per il rilascio dei certificati della Lingua Italiana C.E.L.I. – Certificato Europeo della Lingua Italiana (Cod. Acc. 622)

I CELI (per l’utenza non specifica) sono certificati di conoscenza dell’italiano generale rivolti ad adulti scolarizzati.

Questi certificati, spendibili in ambito lavorativo e di studio, attestano le competenze e le capacità nell’uso della lingua italiana e rimandano agli obiettivi di apprendimento specificati all’interno del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) del Consiglio d’Europa e dallo stesso declinati in sei livelli, dall’A1 al C2.

ll Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) riconosce il CELI 3 come attestazione di conoscenza della lingua italiana valida ai fini dell’iscrizione all’Università in Italia nel contingente che ciascun ateneo destina agli iscritti non italofoni.

Nel medesimo ambito accademico il CELI 4 e il CELI 5 sono invece titoli validi per attestare la conoscenza della lingua italiana a parità di condizioni con gli iscritti italofoni.

CELI I – CERTIFICATI DI LINGUA ITALIANA PER IMMIGRATI

Gli esami CELI i si rivolgono ad un’utenza adulta ben definita, vale a dire a cittadini stranieri legati a un progetto migratorio stanziale e, con specifico riferimento al CELI Impatto i, a migranti che provengono da un percorso di alfabetizzazione in lingua seconda.

 

Rappresentano un titolo idoneo ai fini dell’adempimento degli obblighi di legge (DM 04/06/2010; DPR 179/2011; modifiche all’Art. 9.1, L. 91 del 05/02/2002), per la conoscenza della lingua italiana necessaria al rilascio del permesso di soggiorno (Lvl. A2) e alla cittadinanza italiana (Lvl. B1).

DILS-PG – CERTIFICAZIONE IN DIDATTICA DELL’ITALIANO LINGUA STRANIERA

La DILS-PG è una certificazione specifica per l’accertamento delle conoscenze e competenze glottodidattiche essenziali per svolgere in maniera efficace e con maggiore consapevolezza la professione di docente di italiano a stranieri. È un titolo di competenza glottodidattica relativo all’insegnamento dell’italiano L2 che viene valutato nei concorsi, nelle selezioni e nei colloqui di lavoro sia in Italia che all’estero.

La certificazione DILS-PG è articolata in due livelli:

  • DILS-PG di I livello
  • DILS-PG di II livello

Ogni livello viene somministrato una volta all’anno nelle sedi d’esame convenzionate in Italia e nei principali Paesi del mondo.

I due livelli rimandano a profili di docenti con esperienza e competenze differenti per i quali si rimanda alla griglia EPG (European Profiling Grid), un documento in cui vengono descritte in maniera dettagliata le competenze fondamentali che deve avere un docente di lingua straniera.

La DILS-PG di I livello è rivolta sia a docenti di madrelingua non italiana che di madrelingua italiana. Il profilo a cui si rivolge la DILS-PG di I livello è quello di insegnanti di italiano a stranieri che abbiano intrapreso da poco la professione o che abbiano un’esperienza circoscritta per lo più ai livelli A1-B1 del Quadro comune europeo di riferimento (QCER), maturata sia all’estero che in Italia presso enti, istituzioni, associazioni che operano anche in contesto migratorio.

La DILS-PG di II livello è rivolta a docenti di italiano a stranieri madrelingua e non madrelingua con una formazione specifica nel settore e/o un’esperienza ampia e consolidata a tutti i livelli del Quadro comune europeo di riferimento (QCER).

Con il Decreto n.92 del 23 febbraio 2016 la DILS-PG di II livello è stata riconosciuta tra i titoli valutabili per l’affidamento di compiti connessi all’insegnamento dell’italiano lingua seconda ed è stata inserita nel D.M. 94 tra i titoli valutabili nei concorsi per la scuola pubblica (Classe di concorso A023).