ESTETI.CARE

CORSO IEFP TRIENNALE PER ESTETISTA – 14-17 anni
Sede di svolgimento: Massa Marittima (GR)

Codice meccanografico: GRCF00500C

Il sistema dei corsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è gestito direttamente dalle Regioni e ha come obiettivo quello di fornire un’alternativa, riconosciuta dal MIUR, in parallelo all’offerta dell’istruzione scolastica statale e paritaria, per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione stabiliti dalla legge. Gli IeFP infatti sono inseriti all’interno del secondo ciclo di istruzione e i titoli rilasciati validi e riconosciuti in tutto il territorio nazionale.

PERCHÈ SCEGLIERE IL PERCORSO DI ESTETISTA ?

Il settore del benessere risulta essere uno dei settori con maggiore richiesta occupazionale; questo andamento è confermato dalla domanda prevista per il settore nel quadriennio 2021-2025, dove si prevede un fabbisogno annuo pari a 24.600 unità a fronte dei 11.900 neo-qualificati previsti da percorsi IeFP (Excelsior-Previsioni occupazionali 21-25). La figura dell’operatore della cura estetica risulta essere in Toscana di difficile reperimento sia per il ridotto numero di candidati (18,8%) sia per la loro preparazione inadeguata (71,9%) (Excelsior). Nell’anno 2021, in provincia di Grosseto l’operatore della cura estetica si posizionava con il 26% al quinto posto delle professioni con maggiore difficoltà di reperimento per i giovani (Bollettino Excelsior Informa provincia di Grosseto anno 2021). Risulta quindi evidente la necessità di programmare un nuovo percorso che ampli l’offerta territoriale, maggiormente legato al mondo del lavoro, individuando attori che, collaborando attivamente, concorrano a rendere il percorso uno strumento efficace per l’attivazione dei processi di sviluppo delle competenze richieste dal contesto economico.
Il percorso proposto è stato pensato e sarà sviluppato per supportare e facilitare i centri estetici del territorio nella ricerca di personale altamente qualificato che sia da una parte in grado di realizzare trattamenti estetici sulla superficie del corpo volti alla eliminazione e/o attenuazione degli inestetismi, utilizzando tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetico, e dall’altra sia in grado di affrontare la transizione digitale e green.
In linea con gli obiettivi regionali, il progetto ESTETI.CARE permette, per i giovani in uscita dal primo ciclo di istruzione, l’assolvimento dell’obbligo scolastico e l’acquisizione di una qualifica che garantisce, grazie ai contenuti calibrati sulle effettive necessità del settore ed all’acquisizione di “soft skills” relazionali, l’ingresso nel mondo del lavoro.
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con risorse dell’Unione Europea – Next Generation EU e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
– Completamente gratuito – Nessuna spesa di iscrizione, materiali didattici o DPI (Dispositivi di Protezione Individuale)
– Qualifica Professionale 3EQF Riconosciuta – Per entrare più facilmente nel mondo del lavoro
– 800 ore di STAGE in aziende del settore e del territorio
– Preparazione pratica – Laboratori – Visite guidate – Materiali didattici forniti e totalmente digitali
– Certificazioni gratuite EIPASS, Gatehouse (Lingua Inglese), Instituto Cervantes (Lingua Spagnola) Sicurezza sui luoghi di lavoro, HACCP
– Tablet gratuito – Per usufruire dei materiali digitali

TABELLA RIEPILOGATIVA – TOTALE PERCORSO 2970 ORE

1085 ORE DI TEORIA

1085 ORE DI ATTIVITA’ LABORATORIALI

800 ORE DI STAGE IN AZIENDA

Settimana corta: il corso sarà svolto dal Lunedì al Venerdì

 

Il percorso sarà svolto in tre annualità, rispettivamente negli a.s. 2023-24, 2024-25 e 2025-26.

Scarica qui la BROCHURE informativa