Info FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER LAVORATORI AUTONOMI IN AGRICOLTURA – indirizzo agricolo (Trattori e Motocoltivatori)

Corso certificato

Durata corso

20 ore

Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello regionale per la formazione dei soggetti che utilizzano macchinari agricoli al fine di dare attuazione all’art. 9 della L.R. 30/2007.

Unità formative

  • Normativa specifica in materia di sicurezza Normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e, specificatamente, le disposizioni degli artt. 5, 6 e 7 della L.R. 30/2007 e dell'art. 21 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
  • I rischi per la sicurezza e salute nel lavoro agricoloforestale e relative misure protettive Gli infortuni sulle attività del settore; rumore, vibrazioni, movimentazione manuale dei carichi, rischio biologico, radiazioni solari; dispositivi di protezione individuali e loro corretto uso, in particolare i DPI per rischio chimico; separazione tra attività lavorative e ambiente di vita; organizzazione del lavoro e gestione dell'emergenza (principi di primo soccorso e prevenzione incendi).
  • Sicurezza delle macchine agricoleforestali, adeguamenti e misure preventive Tecniche di verifica della sicurezza delle macchine agricole e forestali, punti di rischio, adeguamenti; rischi legati al cambio/rifornimento dei liquidi, rischi legati all'operazione di stacco/attacco delle attrezzature, corrette modalità di esecuzione della manutenzione ordinaria; corretto uso delle macchine agricole-forestali tramite l'interpretazione delle informazioni contenute nei libretti di uso e manutenzione.
  • I rischi legati all'uso degli agenti chimici in agricoltura Sostanze e preparati utilizzati in agricoltura per il supporto e la difesa delle colture e delle derrate alimentari, fertilizzanti e prodotti fitosanitari; corretto utilizzo degli AC nella fase di manipolazione e della lavorazione in campo; corretta lettura e interpretazione della scheda di sicurezza
  • Trattore: uso in sicurezza Esemplificazione di modalità d'uso corretto o scorretto dei trattori; la manutenzione ordinaria e straordinaria come misura di prevenzione.
  • Motocoltivatore: uso in sicurezza; dispositivi di protezione Esemplificazione di modalità d'uso corretto o scorretto del motocolivatore; la manutenzione ordinaria e straordinaria come misura di prevenzione; i dispositivi individuali di protezione