ESTETI.CARE

CORSO IEFP TRIENNALE PER ESTETISTA – 14-17 anni
Sede di svolgimento: Cecina (LI)

Codice Meccanografico: LICF00600C

Il sistema dei corsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è gestito direttamente dalle Regioni e ha come obiettivo quello di fornire un’alternativa, riconosciuta dal MIUR, in parallelo all’offerta dell’istruzione scolastica statale e paritaria, per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione stabiliti dalla legge. Gli IeFP infatti sono inseriti all’interno del secondo ciclo di istruzione e i titoli rilasciati validi e riconosciuti in tutto il territorio nazionale.

PERCHÈ SCEGLIERE IL PERCORSO DI ESTETISTA ?

l settore del benessere risulta essere uno dei settori con maggiore richiesta occupazionale; questo andamento è confermato dalla domanda prevista per il settore nel quadriennio 2021-2025, dove si prevede un fabbisogno annuo pari a 24.600 unità a fronte dei 11.900 neo-qualificati previsti da percorsi IeFP (Excelsior-Previsioni occupazionali 21-25). La figura dell’operatore della cura estetica risulta essere in Toscana di difficile reperimento sia per il ridotto numero di candidati (18,8%) sia per la loro preparazione inadeguata (71,9%)(Excelsior). Nell’anno 2022, in provincia di Livorno l’operatore della cura estetica, con il 37%, si posizionava al nono posto delle professioni con maggiore difficoltà di reperimento per i giovani (Bollettino Excelsior – provincia di Livorno anno 2022). Risulta quindi evidente la necessità di programmare nuovi percorsi, che amplino l’offerta territoriale, maggiormente legati al mondo del lavoro, individuando attori che, collaborando attivamente, concorrano a rendere il percorso uno strumento efficace per l’attivazione dei processi di sviluppo delle competenze richieste dal contesto economico.

Il progetto proposto è stato pensato e sarà sviluppato per supportare e facilitare i centri estetici del territorio nella ricerca di personale altamente qualificato che sia da una parte in grado di realizzare trattamenti estetici sulla superficie del corpo volti alla eliminazione e/o attenuazione degli inestetismi, utilizzando tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetico, e dall’altra sia in grado di affrontare la transizione digitale e green.

In linea con gli obiettivi regionali, il progetto ESTETI.CARE permette, per i giovani in uscita dal primo ciclo di istruzione, l’assolvimento dell’obbligo scolastico e l’acquisizione di una qualifica che garantisce, grazie ai contenuti calibrati sulle effettive necessità del settore ed all’acquisizione di “soft skills” relazionali, l’ingresso nel mondo del lavoro.

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con risorse dell’Unione Europea – Next Generation EU e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

– Completamente gratuito – Nessuna spesa di iscrizione, materiali didattici o DPI (Dispositivi di Protezione Individuale)
– Qualifica Professionale 3EQF Riconosciuta – Per entrare più facilmente nel mondo del lavoro
– 800 ore di STAGE in aziende del settore e del territorio
– Preparazione pratica – Laboratori – Visite guidate – Materiali didattici forniti e totalmente digitali
– Certificazioni gratuite EIPASS, Gatehouse (Lingua Inglese), Instituto Cervantes (Lingua Spagnola) Sicurezza sui luoghi di lavoro, HACCP
– Tablet gratuito – Per usufruire dei materiali digitali

TABELLA RIEPILOGATIVA – TOTALE PERCORSO 2970 ORE

1085 ORE DI TEORIA

1085 ORE DI ATTIVITA’ LABORATORIALI

800 ORE DI STAGE IN AZIENDA

Settimana corta: il corso sarà svolto dal Lunedì al Venerdì

 

Il percorso sarà svolto in tre annualità, rispettivamente negli a.s . 2 0 2 4 – 2 5 , 2 0 2 5 – 2 6 & 2 0 2 6 – 2 7.

Scarica qui la BROCHURE informativa