Loghi-2016
!!! IL CENTRO STUDI L’ARCA AUGURA A TUTTI BUONE FESTE E FELICE ANNO NUOVO!!! CORSI IN PARTENZA A GENNAIO 2015: FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTO AL PRONTO SOCCORSO IN AZIENDE DI GRUPPO B, C  -  AGGIORNAMENTO PER GLI ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO  – FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA’ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO/MEDIO  -  AGGIORNAMENTO PER GLI ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO  -  ACCONCIATORE (ADDETTO)  –  FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER IL COMMERCIO E LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE  -  CORSI PER ALIMENTARISTI (EX H.A.C.C.P.)

Chi Siamo

Il Centro Studi L’Arca nasce nel 1997 a Cecina (LI) in Piazza della Libertà n° 6; opera in due settori distinti ma integrati tra loro, per offrire ai propri allievi una preparazione specifica, utilizzabile sia per fini occupazionali, sia per chi desidera arricchire la propria cultura e conoscenza personale.

I settori nei quali operiamo sono due:

  • la scolarità intesa come occasione di crescita formativa o di specializzazione;
  • la formazione e riqualificazione professionale.

Tra le attività didattiche proposte il Centro dedica le proprie risorse:

  • alla formazione professionale, alla riqualificazione, riconversione e aggiornamento professionale, anche mediante corsi riconosciuti dalla Regione Toscana;
  • alla consulenza, organizzazione e realizzazione alle imprese per corsi di formazione del personale, anche a domicilio;
  • alla formazione e sostegno allo studio, attraverso corsi di recupero di anni scolastici e assistenza per studenti di ogni ordine e grado.

La popolazione scolastica trova un’ampia gamma di soluzioni adattabili alle proprie inclinazioni, ai propri interessi e alla propria fascia di età: dai bambini delle elementari fino agli studenti universitari.

Il Centro Studi L’Arca offre consulenze personalizzate che, valorizzando le potenzialità e le caratteristiche individuali, forniscono indirizzi ed orientamenti circa le occasioni lavorative, le procedure di accesso e di partecipazione.

Una volta terminata la scuola, il periodo che segue è per molti l’inizio di una problematica per affrontare le situazioni legate all’inserimento nella società in modo efficace e idoneo: occorre, perciò, dare risposte concrete alla crescente domanda di formazione e aggiornamento di una popolazione inserita in una società in continuo cambiamento e che richiede, ad ogni suo membro, un sempre più alto e specifico grado di competenza.

Il Centro Studi L’Arca non si pone come l’alternativa all’istituzione scolastica ma vuole creare una rete di supporto indirettamente cooperante con la stessa, per il raggiungimento di un fine comune: la prevenzione della dispersione scolastica, imputabile, talvolta, a temporanei insuccessi scolastici, che se non recuperati portano lo studente a rinunciare al diritto allo studio.

Il raggiungimento di un nuovo sentimento di autostima e una forte spinta motivazionale sono le basi per la realizzazione di progetti scolastici ed occupazionali futuri.