Info FORMAZIONE OBBLIGATORIA NELL’APPRENDISTATO 
AREA TERRITORIALE: LIVORNO – BASSA VAL DI CECINA

Corso certificato

L’apprendistato è un contratto di lavoro caratterizzato da un contenuto formativo. 

La disciplina di tale forma contrattuale è stata recentemente modificata dal decreto legislativo n. 81 del 15 giugno 2015 “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183. (15G00095)”.

La Regione Toscana promuove l’offerta formativa attraverso un Catalogo regionale (articolato su base territoriale), determinato con procedure di evidenza pubblica. La formazione finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali, realizzata con il concorso del contributo pubblico nei limiti delle risorse disponibili, è erogata da soggetti accreditati nel Sistema regionale di accreditamento degli organismi che svolgono attività di formazione ai sensi della delibera di Giunta regionale n. 968/2007 e successive modifiche e integrazioni.

Nell’ambito del contratto di apprendistato professionalizzante, la Regione Toscana, coerentemente con il Regolamento 47/R del 2003 come modificato dal DPGR 2 febbraio 2015 n. 11/R, disciplina l‘offerta formativa pubblica, finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali, coerentemente con gli Indirizzi per la regolamentazione dell’Apprendistato professionalizzante  approvati dalla Regione con delibera di Giunta regionale n. 487/2015 e successive modifiche  e integrazioni e degli Indirizzi per la costituzione del catalogo regionale dell’offerta formativa pubblica nell’apprendistato professionalizzante (delibera di Giunta regionale n. 1131/2015).

Il Centro Studi l’Arca s.r.l. è soggetto autorizzato dalla Regione Toscana per l’erogazione della formazione obbligatoria nell’apprendistato nell’area di Livorno/Bassa Val di Cecina. 

Il progetto, di cui il C.S. l’Arca è capofila di ATS costituita da 7 Agenzie formative regionali (SVS Formavol, Formatica Scarl, Accademia Professionale Futura, Gemelli 2.0 srl, IFOTER Livorno, Aforisma), è stato finanziato con Decreto Dirigenziale RT del 20/12/2016, n.14941, con il quale è stato approvato il Catalogo regionale dell’offerta formativa pubblica nell’apprendistato professionalizzante.

Quanto dura un corso di formazione?

La durata del corso di formazione dipende dal titolo di studio in possesso:

  • 40 ore per gli apprendisti in possesso di Laurea o di titolo equivalente
  • 80 ore per gli apprendisti in possesso di Diploma di scuola secondaria di secondo grado o in possesso di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale
  • 120 ore per gli apprendisti privi di titolo di studio o in possesso della licenza elementare o della licenza di scuola secondaria di primo grado

Il corso sarà erogato in 1 incontro settimanale di 8 ore, oppure 2 incontri settimanali di 4 ore cad.

Chi deve svolgere la formazione obbligatoria nell’apprendistato?

Nel momento in cui un’azienda assume un apprendista, deve effettuare la comunicazione inerente la formazione per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali nell’apprendistato professionalizzante (Decreto Dirigenziale n. 3980 del 04 settembre 2015  – DGR 487/2015), ovvero come intende ottemperare a tale adempimento:

  • avvalendosi dell’offerta formativa pubblica (Modello 1 A)
  • di non voler usufruire dell’offerta formativa pubblica e di svolgere la formazione internamente all’azienda nel rispetto degli standard indicati all’art.50 del Regolamento 47/R/2003 e s.m.i. e delle disposizioni di cui alla DGR 487 del 7 aprile 2015. (Modello 1 B)

Qualora l’Azienda intenda usufruire dell’offerta formativa pubblica, l’intero costo della formazione sarà a carico della Regione ed erogata attraverso le strutture autorizzate. 

L’azienda riceverà dalla Regione Toscana comunicazione circa l’attivazione del Voucher, a cui seguirà contatto dell’agenzia formativa per l’organizzazione delle attività. 

Cosa succede se il datore di lavoro non forma l’apprendista?

Qualora vi sia un inadempimento nella erogazione della formazione a carico del datore di lavoro, di cui egli sia esclusivamente responsabile e che sia tale da impedire la realizzazione della formazione necessaria per il conseguimento della qualifica prevista dal percorso formativo, lo stesso datore di lavoro è tenuto al versamento della differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta, con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di apprendistato, maggiorata del 100%. Con il pagamento dei contributi maggiorati, il datore viene sollevato da qualsiasi altra sanzione correlata alla omessa contribuzione.

Per qualsiasi informazione o chiarimento in merito, non esitate a contattarci.

Approfondimenti: https://www.regione.toscana.it/-/apprendistato-normativa-e-opportunita

Quali sono i contenuti della formazione?

I contenuti della formazione variano in base al titolo di studio posseduto. 

I moduli sono erogati attraverso lezioni in presenza ed in modalità on line, usufruendo della piattaforma TRIO della Regione Toscana. 

Ai fini del calcolo delle ore, si precisa che 1 ora di formazione erogata in modalità FAD (Trio) equivale a 3 ore di formazione in aula.